Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti pubblici e privati. Studio ABITA supporta i propri clienti all’applicazione del principio DNSH attraverso la stesura dei documenti richiesti dagli specifici bandi
Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF. Inoltre, i piani devono includere interventi che concorrono per il 37% delle risorse alla transizione ecologica.
Il principio DNSH si basa su quanto specificato nella “Tassonomia per la finanza sostenibile”, adottata per promuovere gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili nonché contribuire a realizzare gli obiettivi del Green Deal.
L’applicazione del principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” si traduce nel rispetto dei requisiti DNSH degli interventi/investimenti, secondo quanto riportato nelle specifiche schede tecniche dettagliate all’interno del documento Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH.
In tale ambito, le organizzazioni interessate ad accedere ai finanziamenti previsti per interventi e investimenti rientranti nel PNRR, devono soddisfare gli specifici requisiti DNSH e predisporre la relativa documentazione di supporto richiesta dal bando di interesse
Consulenza, raccolta dati, elaborazione di documenti (Relazioni e Matrici di Conformità) per l'applicazione del principio DNSH per bandi e finanziamenti specifici legati al PNRR.
Le competenze
e le esperienze pregresse di Studio ABITA Progetti e Consulenze srl in tema di
sostenibilità e Tassonomia, maturate in diversi settori, consentono di
supportare le imprese nella dimostrazione del rispetto del principio
DNSH. Nello specifico, offriamo servizi finalizzati al supporto del
rispetto dei requisiti DNSH degli interventi/investimenti, secondo le
specifiche schede tecniche e richieste di bando, e alla predisposizione della
documentazione necessaria nonché delle eventuali Dichiarazioni Ambientali, se
necessarie.Il servizio di Studio ABITA
Progetti e Consulenze srl è articolato nelle seguenti fasi:
Ci occupiamo della redazione della Diagnosi Energetica come previsto dal punto 2.4.1 dei CAM Edilizia a firma di Esperto In Gestione dell'Energia Certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339
Compila il form a lato coni dati richiesti per consentirci di elaborare un'offerta di consulenza "su misura" per le tue esigenze.
Società di Ingegneria dotata di sistema di gestione della qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015
C.F.- P.IVA 02326170681REA CH-PE n.
PE-417942
Capitale sociale € 10.000 i.v.
Sede legale e operativa:
VIA FALCONE E BORSELLINO, 6
PESCARA (PE)
65129
Italia
© Studio ABITA Progetti e Consulenze SRL