Sede legale e operativa:
VIA FALCONE E BORSELLINO, 6
PESCARA (PE)
65129
Italia
Società di Ingegneria dotata di sistema di gestione della qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015
C.F.- P.IVA 02326170681
REA CH-PE n. PE-417942
Capitale sociale € 10.000 i.v.
© Studio ABITA Progetti e Consulenze SRL 2025
Studio ABITA, a partire da un'attenta e puntuale analisi dei fabbisogni energetici e di utilizzo dell'utenza, cura tutte le fasi della progettazione degli impianti tecnologici negli edifici improntata secondo i principi della massima efficienza energetica e dell’uso di fonti energetiche rinnovabili. Supportiamo i nostri clienti anche nelle fasi di realizzazione delle opere progettate, offrendo consulenza e assistenza per la Direzione dei Lavori, il Collaudo e la messa in esercizio, il monitoraggio nel tempo per la verifica dei livelli prestazionali garantiti. Scoprite tutti i nostri servizi dedicati ai vari ambiti della progettazione e consulenza impiantistica per edifici civili e industriali.
La progettazione di sistemi impiantistici che ricerca la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2 richiede una ottima conoscenza del complesso sistema edilizio. La strategia energetico-impiantistica adottata è un approccio Mean, Lean, Green:
Riduzione del consumo energetico attraverso l’adozione di misure di progetto passive per ridurre la domanda (MEAN);
Ottimizzazione dell’efficienza del sistema attraverso l’impiego di sistemi e dispositivi ad elevata efficienza energetica (LEAN);
Utilizzo di tecnologie e fonti di energia rinnovabili (GREEN).
La progettazione degli Impianti meccanici, comprende lo sviluppo di tutte le tipologie di sistemi di Condizionamento, Ventilazione ed Impiantistica industriale, per le svariate tipologie di settori merceologici. Incide è in grado di affiancare il proprio cliente dalle prime fasi progettuali, verso le più efficienti soluzioni impiantistiche in grado di fornire il massimo confort ed efficienza energetica.
Siamo specializzati nell’assistere le aziende e i privati per attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco in tutto il percorso tecnico e autorizzativo per l’esercizio dell’attività. Dalla progettazione antincendio alla gestione dei rapporti con le autorità competenti, nella ricerca di soluzioni tecnico organizzative tarate sulla specifica attività svolta.
Ci occupiamo della progettazione e direzione lavori di impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia e gestione delle relative pratiche e ottenimento delle autorizzazioni presso i vari enti competenti (GSE, Terna, ENEL, ecc,) per l'attivazione, messa in esercizio ed erogazione di eventuali incentivi sull'energia autoprodotta.
La progettazione degli impianti elettrici, dalle centrali di produzione di energia, alla distribuzione in media bassa tensione, agli impianti di illuminazione e speciali, vengono svolte in totale sinergia con la progettazione degli impianti meccanici, integrando gli aspetti dei sistemi di regolazione e building automation.
La progettazione degli impianti viene affrontata mediante l’utilizzo di modelli informativi digitali BIM, che permettono già dalle prime fasi di avvio della progettazione, un totale coordinamento interdisciplinare. Questo permette una riduzione dei tempi, la trasmissione al cliente di informazioni visuali reali , e la possibilità di gestire all’interno dello stesso ambiente informazioni progettuali multidisciplinari e che comprendono le analisi dei costi, dei tempi e del facility management.