Il nostro impegno per la qualità

Leadership e politica della qualità

La Direzione di STUDIO ABITA SRL ha stabilito che la gestione aziendale sia basata su un Sistema di Gestione per la Qualità e sul miglioramento continuo della sua efficacia.

A tal fine la Direzione Generale:

  • stabilisce una politica per qualità e, attraverso di essa, comunica all’interno ed all’esterno l’importanza che lo studio di soddisfare i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
  • assicura attraverso periodici piani di miglioramento che siano definiti obiettivi ed impegni per la qualità;
  • effettua periodici riesami del sistema di gestione per la qualità;
  • assicura la disponibilità delle risorse necessarie per il corretto funzionamento di servizi offerti e del sistema.

Focus sul cliente

Studio ABITA srl attua, nel proprio sistema di gestione per la qualità, una serie di processi finalizzati ad assicurare che le richieste del cliente siano correttamente recepite, verificate e soddisfatte così da garantire la soddisfazione del Cliente. La Società tiene sotto monitoraggio il livello di soddisfazione del cliente tramite processi di misurazione basati su indicatori oggettivi.

Politica per la Qualità

STUDIO ABITA PROGETTI E CONSULENZE SRL riconosce che il proprio successo è legato alla capacità di soddisfare i propri clienti, con l’erogazione di servizi di qualità.
La qualità dei servizi forniti è la misura del grado di soddisfazione delle aspettative dei clienti in termini di rispondenza alle specifiche, affidabilità, costi e tempi. Pertanto, risultano fondamentali per STUDIO ABITA:
  •  La perfetta rispondenza alle specifiche, intesa come conformità ai requisiti definiti dai contratti con i clienti, dalle normative e dalle procedure interne.
  • L’approccio multidisciplinare e integrato nello sviluppo delle soluzioni progettuali.
  • La flessibilità, intesa come continuo adeguamento alle variabili esigenze dei clienti.
  • La costante ricerca e applicazione di soluzioni innovative e sostenibili nello sviluppo dei progetti e nei servizi di consulenza tecnica offerti.
  • Il rispetto dei tempi inteso come impegno a garantire tempi di consegna nel rispetto dei programmi concordati.
  • L’attenzione ai costi, che dovranno consentire una sempre maggiore competitività rispetto ai prodotti e servizi analoghi offerti dalla concorrenza sul mercato.
  • Il rispetto di tutte le normative di riferimento per il settore con particolare attenzione alla gestione dell’energia.
  • Erogazione di qualità maggiore in quanto offre la possibilità di interfacciarsi con una società di ingegneria con la possibilità di affidamenti di incarichi mirati a specifiche professionalità.

STUDIO ABITA PROGETTI E CONSULENZE SRL considera vitale ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti, nonché garantire il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità, prefiggendosi obiettivi sempre più impegnativi; questa consapevolezza coinvolge ogni collaboratore che, cosciente di tale responsabilità, indirizzerà le proprie azioni ed il proprio impegno al loro perseguimento.
Gli obiettivi sono definiti nel rispetto ed attraverso l'applicazione di un sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed ai criteri etici aziendali. Il sistema di gestione per la qualità è improntato su un approccio di risk based thinking che consente all'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazione dei processi rispetto alla norma e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.
La Direzione è responsabile di promuovere e diffondere questo impegno attraverso Piani annuali di miglioramento che, individuando le aree più meritevoli di attenzione, prevedano azioni e risorse allo scopo di raggiungere il livello di miglioramento atteso dai propri clienti.

Tale politica è messa in atto con la partecipazione di tutti i collaboratori responsabili della sua attuazione in funzione delle proprie responsabilità.

Pescara, 16/09/2021 (rev.1)

LA DIREZIONE