Advisoring tecnico

Avete grandi progetti? Facciamoli insieme.

Grazie al servizio di advisoring tecnico di Studio ABITA, avrete sempre a disposizione un partner per il supporto decisionale che vi aiuterà a valutare e selezionare le milgiori opzioni tecnologiche ed economiche per rendere il vostro progetto il più agevole possibile.
Il nostro computo è quello di proporre le soluzioni tecniche ed economiche più adatte e fornirvi un aiuto nella progettazione delle soluzioni migliori per le vostre esigenze e al servizio delle vostre idee.

Studio ABITA è in grado di offrire un servizio di eccellenza nel settore dell'advisoring tecnico in quanto coniuga alle capacità specialistiche di analisi e gestione del progetto, tipiche dell'attività di consulenza e del project management, l'esperienza e conoscenza diretta delle tecniche e delle procedure grazie ad una pluriennale esperienza al servizio di enti pubbli e aziende private.

Studio ABITA si occupa anche della gestione di Progetti finanziati con fondi Europei,  che hanno come oggetto e/o finalità la realizzazione di investimenti o di promozione di buone prassi nel settore dell'efficienza  energetica e delle fonti rinnovabili.

Garantiamo agli enti pubblici e ai partner privati un'efficace implementazione e gestione dei progetti, curando ciascun task mangaeriale sin dalle prime fasi propoedeutiche alla candidatura e alla stesura dell'application form, fino alla rendicontazione finanziaria e alla chiusura.

 

Efficienza energetica e rinnovabili

  • Redazione di diagnosi energetiche su edifici, impianti di illuminazione pubblica, attività industriali;
  • Assistenza tecnica e finanziaria per la gestione di bandi pubblici per l’affidamenti di contratti di rendimento energetico EPC;
  • Assistenza tecnica per la negoziazione e stipula di contratti EPC per il private sector per interventi – con o senza FTT - di efficientamento energetico finalizzato alla riqualificazione energetica aziendale;
  • Supporto alla redazione della documentazione di gara, dei capitolati e dei documenti di gara per interventi finalizzati all'efficientamento energetico del patrimonio pubblico;
  • Supporto tecnico per la revisione e validazione di diagnosi energetiche eseguite da terzi ai sensi delle norme UNI 16247.

Illuminazione pubblica

  • Assistenza  tecnica per la proposta di project financing /concessione di servizi per interventi di efficientamento di impianti di pubblica illuminazione;
  • Assistenza tecnica per il ‘riscatto’ degli impianti di pubblica illuminazione cd.’forfettari’ tipo ‘Enel Sole;
  • Redazione di perizie giurate e relazioni tecniche per la valutazione e stima del Valore Industriale Residuo (VIR) degli impianti e stima dell'importo di riscatto;
  • Censimento impianti di illuminazione pubblica di I e II livello ai sensi dei CAM 2018;
  • Pianificazione e gestione di bandi di gara finalizzati alla riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione;
  • Redazione di studi di fattibilità e valutazioni economiche e finanziarie;
  • Assistenza tecnica per la realizzazione di interventi in project financing;
  • Redazione di piani di manutenzione.

Progetti Europei

  • Consulenza tecnica per il processo di candidatura e redazione dell'application form;
  • Supervisione tecnica del progetto;
  • Project management strategico e operativo;
  • Gestione del partenariato, confidence making e relazioni pubbliche;
  • Financial management, budgeting, reporting e rendicontazione;
  • Monitoraggio e review progettuale, stati di avzamento e reportistica.
  • Auditing strategico, tecnico e finanziario;
  • Segretariato tecnico e ammnistrativo.

BEI-ELENA "FABER" Provincia di Bergamo

BEI-ELENA

Dopo la stesura dei Piani d'azione da parte dei Comuni aderenti La Provincia, grazie anche a un contributo da parte di Fondazione Cariplo, si è fatta promotrice di un progetto denominato "FABER - Funding Action in Bergamo for Emission Reduction”, che ha individuato gli interventi prioritari dei PAES di 124 Comuni aderenti. 

EIB-ELENA "PROSPER" Provincia di Savona

EIB-ELENA

Il Progetto BEI "PROSPER" della Provincia di Savona è il secondo, in ordine di tempo, supportato dalla e2B Consulting srls. Sulla scorta della qualificante esperienza maturata nell'ambito del Progetto CHIETI TOWARDS 2020, per questo Progetto, oltre ai servizi di Assistenza Tecnica, viene garantito anche il Segretariato Tecnico per la gestione dei rapporti con i Comuni del territorio coinvolti.  

EIB-ELENA "Chieti Towards 2020" Provincia di Chieti

EIB-ELENA

Il progetto, finanziato dall'UE, prevede investimenti per complessivi 80 milioni di euro nel triennio 2012-2014, grazie ai quali verranno realizzati impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici pubblici e interventi di efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili. Chieti è una delle tre Province italiane, insieme a Milano e Modena, ritenute idonee ad aggiudicarsi un finanziamento a valere sul Programma ELENA.

EIB ELENA - "UEFA" Camera di Commercio di Foggia

EIB ELENA -

Il progetto European Union ELENA Foggia Facility Assistance (U.E.F.A) è un'iniziativa promossa dalla C.C.I.A.A. di Foggia e finanziata dalla Commissione europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti nell'ambito del programma denominato ELENA. Nata in collaborazione con la Provincia di Foggia, la proposta individua come beneficiari le Amministrazioni locali che hanno aderito al Patto dei Sindaci, sottoscrivendo un impegno volontario per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee sull'energia, a partire dall'efficientamento energetico degli edifici e della pubblica illuminazione.

SEE "TRACE" Provincia di Mantova

SEE

Il Progetto TRACE supporta le autorità pubbliche nell'area del Sud Est dell'Europa a tutti i livelli amministrativi (nazionali, regionali, locali) per l'implementazione della strategia energetica EU 2020, agevolando lo scambio di conoscenze, idee e politiche per la riduzione dei consumi energetici negli edifici. 

MARCHE SMART CITIES - Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano

MARCHE SMART CITIES - Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano

Il COSIF – Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano sta predisponendo il progetto denominato MARCHE SMART CITIES 2020, il primo progetto di efficientamento energetico della Regione Marche, che presenterà alla BEI – Banca Europei degli Investimenti in risposta al programma europeo ELENA - European Local Energy Assistance. 

© 2018 Studio ABITA. All Rights Reserved. Designed By Studio ABITA