>

Committente

RFI

Luogo

Genova  (GE)

Timing

2022 

Attività svolte

Progetto esecutivo Lotto n.1  Fermate di Cornigliano ed Erzelli (RTP: ATP srl, Ing. Paolo Petrella srl, S.A.G.I. srl, Ing. Pierluigi Fecondo)


Abstract

I lavori fanno parte del progetto di potenziamento del nodo di Genova e della connessa separazione dei flussi di traffico per lo sviluppo ferroviario metropolitano della linea costiera grazie al collegamento tra l’aeroporto di Genova e la ferrovia (GATE - Genoa Airport a Train to Europe), con l’obiettivo di collegare l’aeroporto alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee (TEN-T railway corridor Genoa-Rotterdam). 

Il progetto , del valore di circa 20 milioni di euro prevede la nuova fermata di Cornigliano Est e l’adeguamento del tracciato ferroviario della linea Genova-Ventimiglia. Lo spostamento verso monte dei binari consentirà di ricavare la seconda nuova fermata, Erzelli/Aeroporto, già predisposta per il futuro collegamento con l’aerostazione e con il polo collinare. Le nuove fermate saranno costituite da due banchine per garantire livelli di comfort e sicurezza elevati e abbattere le barriere architettoniche attraverso percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori. È prevista poi, con un intervento di prossimo avvio cofinanziato da RFI e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la demolizione e ricostruzione del cavalcavia di collegamento tra lo svincolo autostradale di Genova Sestri Ponente e l’aeroporto che sovrappassa via Siffredi e la linea ferroviaria costiera. Inoltre, a completare la stazione di Erzelli un percorso pedonale tra la fermata e la futura area di interscambio con il collegamento verso l’aeroporto e il Parco Tecnologico di Erzelli, alla cui progettazione, commissionata dal Comune di Genova, partecipa Italferr (Gruppo FS). 


Per approfondire

RFI 

Liguria Today 

La Voce di Genova 

 

 

© 2022 Studio ABITA. All Rights Reserved. Designed By Studio ABITA